La prima visita dal dentista è un evento importante per il bambino e per i genitori, per questo va affrontata in modo da renderla gestibile emotivamente per il piccolo, prevenendo atteggiamenti che potrebbero inconsapevolmente alimentare paura e ansia riguardo qualcosa che ancora non conosce.
La paura del dentista o odontofobia può condurre persino al rifiuto delle cure dentali, se non adeguatamente prevenuta.
Ecco quindi 5 accorgimenti su come evitare di alimentarla nei pazienti in tenerissima età:
1) Fissare la prima visita quando il bambino non avverte fastidi. Questo aiuterà il bambino ad considerare positivamente il dentista, vedendolo come un nuovo amico o una figura che gli insegna a prendersi cura dei suoi denti.
2) Portare un gioco per rassicuralo. Un giocattolo a cui il bambino è particolarmente legato può aiutare a gestire l’ansia e la paura di quello che non conosce: il giocattolo sarà un amico che gli starà vicino nel sostenere questa prova.
3) La visita è un normale impegno. Tanto più il genitore spiega in modo positivo cosa sia la prima visita dal dentista, evitando eccessiva enfasi sull’evento, tanto più sereno sarà l’atteggiamento del bambino verso la visita.
4) Evitare parole come male, dolore o paura che caricano negativamente il bambino al momento della visita.
5) Lasciare che il bambino affronti con lo staff medico la visita per stabilire un rapporto di fiducia più solido con il piccolo, impedendo al genitore di alimentarne ansia con una parola o uno sguardo che possano alzarne la soglia d’allerta.